Lorenzo Avico è nato nel 1960 a Torino, dove vive e lavora.
Ha iniziato a occuparsi di fotografia sin da giovanissimo, affiancando alla ricerca creativa l’attività di fotografo professionista. Affascinato dalla potenza espressiva del bianco e nero e dai lavori di Henry Cartier-Bresson e Don McCullin, ha approfondito la conoscenza delle tecniche fotografiche con Klaus Zaugg e Giovanni Tavano.

Le sue fotografie si connotano per rigore compositivo e per la stampa eseguita con sensibilità e perizia in camera oscura o con sofisticate tecniche ai pigmenti; queste caratteristiche concorrono a creare immagini evocative in cui è possibile ritrovare atmosfere di luoghi e paesaggi ormai perduti o trasformati dal tempo.
Ha partecipato a numerose mostre fotografiche, personali e collettive; numerose sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane e straniere. Recentemente ha arricchito la propria produzione creativa realizzando alcuni libri d’artista.
Tra le sue principali attività, vi è anche l’organizzazione di workshop sull’arte della ripresa, della composizione e della stampa in bianco e nero, sia con l’utilizzo delle antiche tecniche (sviluppo del negativo, stampa ai sali d’argento, viraggio al selenio) sia con il digitale (elaborazione dei files, stampa ai pigmenti).

Tra le collaborazioni, particolarmente significative quelle con gli artisti Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Marco Gastini. Ha collaborato con i fotografi Joe Oppedisano, Franco Turcati, Enzo Isaia, Fulvio Ventura, Paolo Verzone, Eleonora Olivetti, Armin Linke, Mauro Raffini, Paolo Pellion, Dario Lanzardo, Giulio Buono, Elisabetta Buffa, Mauro Guglielminotti, Adriano Bacchella, Menegatti & Manfredi, Michele Vacchiano, Andrea Polato, Diego e Marco Beltramo, Alice Benessia, Marilaide Ghigliano, Nicoletta Nicosia.
Di recente, ha avviato una collaborazione con il Museo della Ceramica di Mondovì.

Tra i suoi clienti: Umberto Allemandi Editore, Armando Testa, BGS, Sanguinetti Comunicazione, Caramelle Leone, Cinzano, Confezioni Cambiano, Cementubi, FIAT, Lavazza, Telecom, Clicking Comunication, IN ADV, Lanterna Magica, Fibro, Liceo Vittoria, Fiera Internazionale del Libro di Torino, Confraternita del S.S. Sudario, Politecnico di Torino, Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici di Torino, Biennale di Venezia, Centre Pompidou, Academia Montis Regalis, Teatro delle Ombre, Festival Mito Settembre Musica (di cui è stato fotografo ufficiale per oltre vent’anni).